UNI SOCIOLOGIA

Rete di saperi, organizzata attorno alle scienze sociali, che ha come referente il corpo non solo come destinatario di interventi per il benessere psico-fisico, ma come “territorio” di apprendimento e di elaborazione dell’esperienza al fine di accrescere conoscenza ed avviare un processo di cambiamento migliorativo orientato a superare il disagio culturale derivante da stili di vita patogenici e ad avviare un processo di auto perfeziona-mento in grado di raggiungere una salute sistemica nella piena identità organica degli aspetti fisico, mentale, relazionale ed ecosistemico, così come auspicato dalla Organizzazione Mondiale della Salute (O.M.S.)

Parole Chiave:

  • Concezione olistica del corpo, inteso come un tutto organico che si esprime attraverso aspetti relazionali interni (fisico-organici e mentali-emozionali) ed esterni (ambiente naturale e socioculturale)
  • Concezione del corpo come “territorio”, dove si riflette ogni genere di esperienza e dove occorre operare per generare qualsiasi forma di cambiamento migliorativo o di intervento pedagogico
  • Visione sistemica, volta a superare i separatismi, corpo/mente, io/tu, noi/altri e tesa a portare l’attenzione sull’aspetto relazionale e organico dell’esperienza
  • Approccio sistemico alla salute, intesa come uno stato di benessere totale e pervasivo, dove la distinzione tra fisico, mentale, sociale e spirituale è meramente operativa, ma non sostanziale
  • Prevenzione, intesa come orientamento a coltivare la salute e non solo a eludere la malattia
  • Cambiamento migliorativo, inteso come il frutto di qualsiasi azione atta ad accrescere lo stato di benessere e di armonia
  • Conoscenza come generatrice di salute, poiché essa rappresenta la condizione necessaria per sapere come prendersi cura del corpo in tutti i suoi aspetti, materiali ed immateriali

Proposta Formativa

L’attività formativa è in grado di lavorare su tre livelli:

  • Terapeutico (riduzione del disagio, del disorientamento e/o della perdita di senso), volto a stimolare una visione critica atta a generare scelte consapevoli e responsabili (Parola chiave: benessere)
  • Pedagogico (etica del cambiamento), volto a stimolare una visione adattiva della vita che sia in grado di affrontarne le molteplici sfide, senza irrigidirsi su modi di pensare, di sentire o di agire obsoleti e limitanti (Parola chiave: creatività)
  • Etico (auto perfezionamento), volto a orientare verso la liberazione interiore e il decondizionamento (Parola chiave: conoscenza)