Utilizzando metodi di apprendimento che fondano le proprie radici sull’esperienza pratica per poi inquadrare il vissuto esperienziale all’interno di un contesto teorico più ampio e articolato, i seminari e i workshop sui temi delle scienze sociali sono atti a favorire la comprensione dei processi culturali, al fine di sviluppare una lettura critica delle dinamiche sociali e facilitare i processi di decondizionamento.
L’obiettivo che essi perseguono è principalmente di tipo Pedagogico (etica del cambiamento), e sono volti a stimolare una visione adattiva della vita che sia in grado di affrontarne le molteplici sfide, senza irrigidirsi su modi di pensare, di sentire o di agire obsoleti e limitanti.
Proposta formativa per l’A.A. 2023-2024:
CORPO, SALUTE, CONOSCENZA
Salute e conoscenza costituiscono un binomio inscindibile poiché lo stato di benessere si ottiene da complesse relazioni che coinvolgono tutto il nostro vissuto all’interno di un complesso tessuto eco-sistemico. Il corpo, allora, si fa “territorio” per l’esperienza relazionale interna (fisico-emozionale) ed esterna (rapporto con l’ambiente) e il vissuto esperienziale diviene il sostrato per l’elaborazione del simbolico e la costruzione del senso.
Nei seminari si apprenderà a:
-
fare esperienza dei meccanismi di elaborazione delle rappresentazioni
-
comprendere quali rappresentazioni orientano la nostra immagine del mondo
-
comprendere il rapporto tra conoscenza e salute
-
comprendere, decodificare e interagire con i segnali del corpo
-
comprendere il disagio culturale
-
apprendere ad “agire secondo salute”